top of page

I nostri terapisti, appositamente formati e certificati, offrono programmi Apexi Bounce personalizzati per migliorare la funzionalità motoria nei bambini con disturbi neurologici e bisogni speciali. Apexi Bounce è adatto a una varietà di difficoltà, tra cui problemi di tono muscolare, paralisi cerebrale e altro ancora. Attraverso l'uso mirato di trampolini ed esercizi adattati individualmente, promuoviamo la postura, l'equilibrio, il tono muscolare e la coordinazione per ottenere i migliori risultati possibili per ogni bambino.

APEXI BOUNCE

La terapia del rimbalzo è ideale per i bambini affetti da paralisi cerebrale, ritardi dello sviluppo, disturbi dell'equilibrio, alterazioni del tono muscolare, disturbi dell'integrazione sensoriale e autismo.

Attraverso esercizi divertenti sul trampolino, miglioriamo le capacità motorie, la coordinazione e l'equilibrio del tuo bambino. Questo non solo rafforza la forma fisica, ma anche l'autostima: motivante e divertente!

Bounce Eagle.jpeg

Apexi Bounce: vantaggi per il tuo bambino

Apexi Bounce è un programma terapeutico innovativo basato sui principi della terapia del rimbalzo. Utilizza i trampolini per migliorare specificamente le funzioni motorie dei bambini con disturbi neurologici e bisogni speciali. Il nostro approccio promuove lo sviluppo del tuo bambino in modo giocoso ed efficace.

bilancia

Il tuo bambino impara a muoversi in modo più sicuro e a controllare meglio i propri movimenti.

Miglioramento del controllo e della coordinazione muscolare: favorisce l'attivazione muscolare mirata e supporta lo sviluppo delle capacità motorie.

Tecnologia dei sensori

Migliore consapevolezza del corpo.

La terapia favorisce l'integrazione degli stimoli sensoriali, come la consapevolezza corporea e l'equilibrio, che porta a una migliore elaborazione.

tono muscolare

Aiutiamo a normalizzare il tono muscolare, sia che sia troppo alto o troppo basso.

Rafforzamento del core e della stabilità: rafforzamento intensivo dei muscoli del core che aiuta i bambini a sviluppare una base stabile per le loro capacità motorie.

mobilità

Maggiore mobilità nella vita di tutti i giorni.

Il tuo bambino sviluppa capacità motorie grossolane più complete e acquisisce libertà di movimento per una maggiore indipendenza nella vita di tutti i giorni.

Certificazioni (selezione)

web-DMI-square_edited.jpg
TheraSuit.png
web-Theratogs-square.png
TheraSuit_edited.jpg
TASE.png
NISE-STIM.png

Sviluppata da Eddy Anderson nel 1972, la Rebound Therapy è una metodologia, una valutazione e un programma specifici che utilizzano i trampolini per offrire opportunità uniche per migliorare schemi motori, posizionamento terapeutico, esercizio fisico e attività ricreative, in particolare per i bambini con bisogni speciali. Presso ApexaQLA Suisse, il nostro programma "Apexi Bounce", guidato dalla nostra Aquila Terapeutica che si prende cura di tutti i nostri piccoli supereroi, si concentra su benefici globali come l'elaborazione sensoriale, l'equilibrio, la modulazione del tono muscolare, il coinvolgimento cardiovascolare, la comunicazione, il rafforzamento, l'eliminazione delle secrezioni, la stimolazione dell'apparato digerente, le competenze interdisciplinari e l'autoregolazione. È davvero molto più che saltare.

ApexaQLA Suisse, specializzata nella terapia del rimbalzo, integra questa tecnica come componente importante del nostro approccio Sensophysio. Molti dei bambini di cui ci prendiamo cura presso ApexaQLA Suisse presentano problemi di tono muscolare, che si tratti di ipertonia (eccessiva tensione) o ipotonia (tensione insufficiente). Con Apexi Bounce, salti delicati e di bassa ampiezza possono ridurre efficacemente l'ipertonia, mentre salti potenti e di elevata ampiezza possono aumentare il tono stimolando i recettori dello stiramento nei bambini con ipotonia. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che i programmi basati sul trampolino migliorano significativamente l'integrazione motoria, la coordinazione bilaterale e l'equilibrio nei bambini con disturbo dello spettro autistico e hanno anche migliorato le funzioni motorie dei bambini con paralisi cerebrale spastica.³

Ulteriori ricerche sottolineano l'ampia efficacia della terapia rebound.

Uno studio di Osivand e Rsahidi (2020) ha indagato l'efficacia di 8 settimane di terapia rebound nel migliorare la coordinazione percettivo-visiva e lo sviluppo sociale in studenti con disabilità di apprendimento, riscontrando una variazione del 13,3% nei punteggi di coordinazione visivo-motoria e differenze significative nello sviluppo sociale tra i gruppi sperimentali e di controllo. ¹ Analogamente, Giagazoglou et al. (2013) hanno scoperto che un programma di esercizi sul trampolino di 12 settimane ha migliorato significativamente le prestazioni motorie e l'equilibrio nei bambini in età scolare con disabilità intellettive.

² Un altro studio di Elshafey e Mohamed (2019) suggerisce che gli esercizi di terapia di rimbalzo possono essere utili per migliorare la capacità di stare seduti nei bambini con paralisi cerebrale emiplegica.⁴

Riferimenti

¹ Osivand, P. e Rsahidi, HH, 2020. L'efficacia della terapia di rimbalzo nel migliorare la coordinazione percettivo-visiva e lo sviluppo sociale degli studenti con disabilità di apprendimento.

² Giagazoglou, P., Kokaridas, D., Sidiropoulou, M., Mitsiou, M., Dipla, K. e Mavrovouniotis, F., 2013. Effetti di un intervento di esercizi sul trampolino sulle prestazioni motorie e sulla capacità di equilibrio dei bambini con disabilità intellettive. Ricerca sulle disabilità dello sviluppo, 34(9), pp.2701-2707.

³ Kora, AN e Abdelaziem, FH, 2020. L'effetto della terapia di rimbalzo sulle funzioni motorie grossolane in un bambino con paralisi cerebrale spastica: uno studio di caso. BioScientific Review, 2(3), pp.1-7.

⁴ Elshafey, MA e Mohamed, HH, 2019. L'effetto della terapia di rimbalzo sulla posizione seduta nei bambini con paralisi cerebrale. The Medical Journal of Cairo University, 87 (marzo), pp. 1009-1014.

DMI - Was ist DMI und mehr Teil 1/2 - Dynamic Movement Intervention #dmitherapy #kinderphysio
10:23
Sensophysio-Charlies Abschluss beim Sensophysiointensive – Die Eagle Ceremony
02:12
Top Therapie für Carlie | Mit Vater Christian Kassler
03:19
Sensophysio - Kurzinterview mit Stephanie Siebert Mutter von Paul
03:26
Sensophysio - Warum? Wieso? mit Diana Kassler Mutter von Carlie
02:20
Sensophysio - Zuhören. Verstehen. Handeln. – Eltern kennenlernen 2
03:17
DMI - Let’s fly away mit Solea!  #dmitherapy #kinderphysio #dmitherapie
01:11
Sensophysio – Listen. Understand. Act. – Meet Our Parents, Part 3
09:31
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page